SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L'A.S. 2021-22

Contattaci per ricevere il modulo di iscrizione o vieni a trovarci a scuola

DIDATTICA A DISTANZA

Il nuovo ``ambiente di apprendimento``

Le attività di didattica a distanza (DAD) prevedono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un’interazione tra docenti e tra docenti e alunni. Nella consapevolezza che nulla può sostituire totalmente ciò che avviene in presenza, abbiamo dato vita ad un “ambiente di apprendimento” aderente ai bisogni formativi dei nostri alunni. Abbiamo quindi attivato G Suite for Education e in particolare la piattaforma Classroom.

In queste difficili settimane la Scuola Primaria “Mater Amabilis” si è impegnata nella realizzazione di una didattica a distanza “ragionata” che ha avuto due significati. Da un lato ha sollecitato l’intera comunità educante a continuare a perseguire il compito sociale e formativo del “fare scuola” mantenendo viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza. Dall’altro lato non si è interrotto il percorso di apprendimento e ogni alunno è stato coinvolto in attività significative, prospettando l’idea di una scuola senza più confini delimitati da mura, che vive diluendosi nelle diverse comunità familiari.

Cliccando sul presente link troverete il “Regolamento generale della didattica a distanza” che va ad integrare il Regolamento di Istituto.
Attraverso le attività proposte i docenti hanno potuto quindi restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia per accertare, in un processo di costante verifica e miglioramento, l’efficacia degli strumenti adottati, anche nel confronto con le modalità di fruizione degli strumenti e dei contenuti digitali degli studenti.

Cliccando sui seguenti link troverete il “Programma generale DAD” di ogni singola classe.

  1. Classe PRIMA
  2. Classe SECONDA
  3. Classe TERZA
  4. Classe QUARTA
  5. Classe QUINTA ALFA
  6. Classe QUINTA BETA

Qui potete trovare i criteri e le modalità di valutazione della DAD.

SIAMO SU FACEBOOK

I NOSTRI SERVIZI

Tradizione educativa - Innovazione didattica

La Scuola Primaria “Mater Amabilis” mette a disposizione dei bambini un ambiente–scuola accogliente, motivante all’attività e all’apprendimento.

Ricerchiamo uno stile educativo improntato all’ascolto, al dialogo, alla comprensione e all’autorevolezza. Crediamo nell’importanza di un clima sereno e collaborativo con la famiglia.

Usiamo strategie didattiche innovative per creare nuovi stimoli e motivazioni e per favorire l’operatività dei bambini.
Siamo attenti a prevenire, riconoscere e affrontare precocemente i bisogni educativi speciali, eventualmente manifestati dagli alunni.

Crediamo nella collegialità, nel lavoro di squadra tra i docenti, in un confronto continuo fra i tre ordini di scuola: Nido, Infanzia, Primaria.

  • Ampio atrio per l’accoglienza dei bambini e l’attesa dei genitori all’uscita
  • Aule dotate di Lavagna interattiva Multimediale
  • Laboratorio di informatica: un PC ogni due alunni, collegamento con sistema WIRELESS
  • Palestra con attrezzature
  • Servizio mensa con cucina interna all’Istituto: forte attenzione alle diete speciali
  • Spazio esterno per giochi all’aperto: cortile pavimentato, giardino, campetto per calcio
  • Teatro con 240 posti

Per leggere il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) nella sua versione estesa clicca qui. Per scaricare il POF in sintesi in formato pdf clicca sul pulsante “più informazioni”.

SERVIZIO ACCOGLIENZA

Accoglienza pre scuola gratuita dalle 7.30.
Nei giorni in cui non c’è rientro obbligatorio, possibilità del servizio fino alle 14.00, pranzo e gioco compreso.
Sorveglianza post scuola  gratuita fino alle 16.45.

LINGUA INGLESE

Un’ora di insegnamento in lingua inglese (CLIL) in compresenza con l’insegnante titolare: Scienze in prima e seconda – Geografia in terza, quarta e quinta.

CODING

E’ una disciplina che forma le basi per l’apprendimento della programmazione (coding), promuovendo quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi tramite definizione di sequenze di passi elementari.

ATTENZIONE A DSA/BES

Offriamo un sostegno e un punto di riferimento ai docenti, alle famiglie agli alunni con Disturbi Specifici di apprendimento e/o Bisogni Educativi Speciali.

DOPOSCUOLA

Il servizio è attivo dalle 14.00 alle 16.00, dal lunedì al venerdì, i pomeriggi nei quali non c’è rientro obbligatorio. Sotto la guida di insegnanti qualificati, i bambini svolgono i compiti assegnati in classe.

ATTIVITÀ FORMATIVE PER GENITORI

Costruiamo una comunità educativa convergente verso una crescita armoniosa dei bambini.

IMPARARE DIVERTENDOSI

COME ISCRIVERSI

Pochi semplici passi per iniziare l'esperienza educativa

FAI IL PRIMO PASSO

Contattaci per ricevere il modulo di iscrizione o vieni a trovarci a scuola

AVVISI

Resta aggiornato sugli ultimi avvisi ed eventi della scuola

FIERI DEI RISULTATI DEI NOSTRI ALUNNI

Clicca sul pulsante per scaricare i risultati delle ultime prove invalsi

CONTATTACI

Per le vostre domande e richieste

SIAMO SU FACEBOOK