SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L'A.S. 2024-25

Contattaci per ricevere il modulo di iscrizione o vieni a trovarci a scuola

I NOSTRI SERVIZI

Tradizione educativa - Innovazione didattica

Il Nido Integrato “Madre Bakhita”, appartenente alla rete delle scuole cattoliche FISM, mette a disposizione dei bambini un ambiente–scuola accogliente, motivante all’attività e all’apprendimento.

Ricerchiamo uno stile educativo improntato all’ascolto, al dialogo, alla comprensione e all’autorevolezza. Crediamo nell’importanza di un clima sereno e collaborativo con la famiglia.

Usiamo strategie didattiche innovative per creare nuovi stimoli e motivazioni e per favorire l’operatività dei bambini.

Valorizziamo e aderiamo alle offerte culturali del nostro territorio.

Crediamo nella collegialità, nel lavoro di squadra tra gli educatori, in un confronto continuo con la scuola dell’infanzia.

  • Servizio mensa con cucina interna all’Istituto
  • Giardino esterno per giochi all’aperto
  • Ambienti per attività tra cui: Teatro, Palestra, Biblioteca e ampia sala riposo
  • Tre sezioni attrezzate per fasce d’età: Piccoli (12-18mesi), Medi (18-24mesi) Grandi (24-36mesi)
  • Un bagno con fasciatoi, wc e lavandini a misura di bimbi
  • Ampio salone per il gioco in grande gruppo
PET THERAPY

La PET THERAPY è un importante strumento per aiutare i bambini a stabilire una relazione con gli animali e mette in atto processi di apprendimento per sviluppare intelligenza emotiva, autostima ed attenzione e rispetto per le esigenze dell’altro.

CRESCIAMO CON LA MUSICA

Il progetto musica aiuta a favorire lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità del bambino a livello affettivo, relazionale e cognitivo. Favorisce processi di conoscenza e apprendimento, capacità di attenzione al suono, coordinamento motorio e senso ritmico.

FACCIAMO INGLESE

Imparare una nuova lingua attraverso il gioco. I bambini sono in grado di apprendere un nuovo linguaggio e di assimilare una nuova pronuncia divertendosi.

PSICOMOTRICITÀ

La psicomotricità consente al bambino di esprimersi in modo globale e spontaneo, rispondendo così ai suoi bisogni più profondi. Questo percorso evolutivo parte dal piacere di giocare con il corpo in movimento, rielabora le proprie esperienze emotive ed affettive e sviluppa in modo armonico la prossima personalità.

TI RACCONTO UNA STORIA

L’ascolto della voce dell’adulto che racconta storie cattura l’attenzione dei piccoli, dando la possibilità di acquisire e sviluppare un vocabolario più ricco; il bambino impara ad ascoltare, ad esprimersi in modo corretto e ad articolare il proprio pensiero.

IL CESTINO DEI TESORI

Il gioco euristico permette, soprattutto con i bambini piccoli, di scoprire se stessi e le cose che li circondano; viene stimolato dalla conoscenza di oggetti e forme diversi, per acquisire un’importante abilità fine motoria e grosso motoria. Si utilizzano elementi naturali in base alle stagioni, favorendo lo sviluppo dei cinque sensi.

AULA NATURA

Novità a. s. 2023/2024
Nel frutteto dell’Istituto è stata realizzata un’AULA NATURA è una vera e propria aula all’aperto per permettere ai bambini di mettersi in relazione tra loro e con l’ambiente circostante.

IMPARARE DIVERTENDOSI

COME ISCRIVERSI

Pochi semplici passi per iniziare l'esperienza educativa

CONTATTACI

Per le vostre domande e richieste

    SIAMO SU FACEBOOK

    REGIONE VENETO

    Contributo Prendiamoci Cura

    La struttura – Nido Integrato MADRE BAKHITA c.u.s. A1A10418 – ha ricevuto un contributo a valere sulla DGR n. 960 del 14 luglio 2020 “Prendiamoci cura – Contributi ai servizi all’infanzia, ai servizi sociali e ai servizi socio-assistenziali rivolti alle persone anziane non autosufficienti e alle persone con disabilità”.

    L’intervento è stato finanziato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 20214-2020 della Regione Veneto.

    Per scaricare la comunicazione in formato PDF clicca qui