ISTITUTO CANOSSIANO LEGNAGO

La nostra esperienza educativa al servizio dei tuoi figli

I NOSTRI VALORI

IL FONDAMENTO DEL NOSTRO METODO EDUCATIVO

Scopo dell’azione educativa canossiana è la promozione globale ed armonica della persona. Attraverso relazioni positive i nostri alunni hanno la possibilità di crescere nella conoscenza di sé come individui e della realtà che li circonda.

Il metodo educativo è preveniente-promozionale perché intuisce i bisogni, individua gli ostacoli, vigila e potenzia lo sviluppo integrale della persona. Esso è personalizzato, dialogico e graduale. Lo stile dell’educazione canossiana si esprime in modo armonico attraverso:

  • amabilità e fermezza
  • gradualità dei ritmi personali
  • familiarità e rispetto
  • gratuità e gioia

LA NOSTRA STORIA

DALLA FONDAZIONE A OGGI

Lo sviluppo integrale della persona: ispirato ai valori cristiani e tradotto nello stile educativo canossiano: l’essere (l’identità), il sapere (le conoscenze) e il fare (le abilità).

La socialità: l’accoglienza, la relazione cooperativa, la solidarietà, il senso di appartenenza alla comunità, il rispetto.

La motivazione all’apprendimento: lo sviluppo delle conoscenze delle abilità disciplinari, attraverso la valorizzazione dei diversi stili di apprendimento.

L’Istituto Canossiano di Legnago è nato dalla necessità, sorta alla fine dell’Ottocento, di estendere la possibilità di educazione ad un numero sempre maggiore di alunni.

Il progetto nasce nel 1888, quando Monsignor Davide De Massari si rivolse alle suore Canossiane.

La loro presenza, secondo De Massari, era indispensabile per promuovere la formazione integrale di uomini e di donne.

Il 31 maggio 1887 si ebbe la posa della prima pietra e il 3 settembre dell’anno successivo arrivarono le prime Canossiane.

Nel 1889 venne aperto l’Asilo Infantile, ora Scuola dell’Infanzia, e l’anno dopo il corso completo della Scuola Elementare (1890). Quest’ultima venne parificata il 12 dicembre 1959 con la denominazione di “Mater Amabilis” ed è divenuta paritaria nell’anno scolastico 2000/2001.

Il servizio ha ottenuto la certificazione di qualità secondo i requisiti della norma internazionale ISO 9001:2008 l’1 aprile 2009 ed è stata riconfermata negli anni successivi, ad oggi.

Le Canossiane di oggi, come quelle di ieri, proseguono la loro opera educativa nella linea tracciata da Santa Maddalena di Canossa,

Il Carisma Educativo Canossiano resta nell’oggi adeguato ai tempi e in sintonia con i moderni principi psico-pedagogici.

Per mantenere, in questo nostro territorio, lo specifico educativo canossiano si sta pensando ad un percorso che permetta, in futuro, di affidare agli insegnanti laici e ai genitori la Scuola, affinché rimanga vivo il carisma educativo di Santa Maddalena in questo mutato contesto storico e sociale.

SCOPRI DI PIÙ

Siamo lieti di rispondere a tutte le tue domande

DATI IMPORTANTI

Per i genitori dei nostri alunni

Per Scuola Primaria

SCUOLA PRIMARIA PARITARIA “MATER AMABILIS”

Indirizzo:
Via De Massari 8,
37045 Legnago VR

Codice Ministeriale:
VR1E01000A

Codice Fiscale e Partita IVA:
00670330232

Per Scuola dell'infanzia e Nido Integrato

SCUOLA MATERNA “DAVIDE DE MASSARI”

Indirizzo:
Via De Massari 8,
37045 Legnago VR

Codice Ministeriale:
VR1A139001

Codice Fiscale e Partita IVA:
00673430237

email:
materna.demassari@tiscali.it

Nido Integrato
Autorizzazione prot. n°30442 del 06/08/2018 del Comune di Legnago